In Dulci Jubilo
In Dulci Jubilo
Gregoriani Urbis Cantores
Gregoriani Urbis Cantores
 

 



Organico

Concerti

Discografia

Recensioni
Nova Schola Gregoriana

Nova Schola Gregoriana

Gli studi sulla monodia e sul canto antico e medievale hanno negli ultimi decenni evidenziato la necessità di coniugare la conoscenza delle fonti scritte con l'approfondimento delle testimonianze affidate alla trattatistica e all'analisi musicale che, specie nel corso del Medioevo, ha contribuito alla definizione del mondo sonoro conosciuto nel suo complesso come Canto Gregoriano.
L'impiego liturgico praticamente ininterrotto della monodia gregoriana ha, tuttavia, portato a una quasi naturale corruzione nella pratica e nel riferimento ai testimoni più antichi tanto da suscitare, negli ultimi decenni del XIX secolo, la necessità di un ritorno alle fonti e di un più corretto modo di interpretare il canto antico della Chiesa. Tale recupero, messo in atto a partire dall'abbazia francese di Solesmes, ha permesso di recuperare e ricostruire le melodie più prossime agli originali e di iniziare l'arduo cammino di rilettura dell'interpretazione soprattutto attraverso l'analisi dei manoscritti più antichi, ricchi di indicazioni sul valore e sul significato della prassi esecutiva.
In tal senso lo studio del Canto Gregoriano si avvale di due fondamentali strumenti d'indagine: la semiologia da un lato e la costruzione estetica e modale dall'altro che, integrati, permettono di uscire dalle strettoie dell'interpretazione empirica del fattore ritmico per approdare a un più sentito rapporto con la parola latina, capace di creare il giusto connubio tra testo e melodia. Questo approccio risulta capace di risolvere i problemi insiti nell'interpretazione misurata del canto antico (mensuralismo) e trova la sua giustificazione nell'interpretazione in senso estetico-modale, cioè strutturale, dei segni paleografici dei codici più antichi che costituiscono la prima sedimentazione, alla fine del IX secolo d. C., del fenomeno musicale gregoriano.

A tali studi hanno dato fondamentale impulso, tra gli altri studiosi, Luigi Agustoni e Alberto Turco, entrambi direttori dell'ensamble NOVA SCHOLA GREGORIANA, gruppo vocale che, lavorando nel campo dell'interpretazione gregoriana ormai da trent'anni, ha saputo imporsi all'attenzione dell'esigente critica musicale per il suo spessore interpretativo, la qualità vocale e il rigore scientifico confortati da una nutrita serie di appuntamenti internazionali di grande prestigio. "L'interpretazione - scriveva nel numero di aprile 1989 la rivista francese Le monde de la musique - dà prova di un perfetto equilibrio fra il rispetto scrupoloso delle indicazioni semiologiche e quel minimo di libera interpretazione che permette alla monodia di schiudersi e illuminarsi senza dare l'impressione di una ricostruzione rigida". L'apprezzamento della Nova Schola Gregoriana va "dalle doti vocali alla disinvolta sicurezza tecnica, dalla diversità ritmica alla precisione tematica, dalla bellezza del fraseggio alla convinta partecipazione" (Notiziario Turistico, Arezzo, 1983, n. 87), tanto che sull'Espresso dell'11 marzo 1994 si affermava che "in Italia, la via più convincente è quella percorsa dalla Nova Schola Gregoriana", segnalando come l'ensamble si fosse imposto nel corso degli anni come un irrinunciabile punto di riferimento nell'interpretazione più attendibile del Canto Gregoriano.
L'attività trentennale della Nova Schola Gregoriana è contrassegnata da diversi momenti significativi:
- le incisioni per la TV svizzera;
- le frequenti tournées: in Giappone (1977, 1979, 1981), Stati Uniti d'America, Brasile, Spagna;
- i festivals di Parigi e di Avignone (Francia), di Watou (Belgio), di Budapest (Ungheria), di Rodi (Grecia);
- i congressi internazionali di canto gregoriano (Cremona e Verona) e di musicologia (Bologna);
- i concerti per l'Autunno musicale a Como e per 'Il Canto delle Pietre';
- i numerosissimi concerti nelle maggiori città italiane (Roma, Venezia, Milano, Pisa, Bologna, Padova, Assisi, Brescia, Messina, Monreale, Taormina, Cagliari, Nuoro, Montecassino, Orvieto, Ravenna, Vicenza, Mantova, Belluno, ecc.) e estere (Paris, La Chaise Dieu, Avila, Cuenca, Atene, Lugano, Staufen).

L'attività di studio e di divulgazione della prassi del canto monodico antico da parte della Nova Schola Gregoriana si è espressa anche in un nutrito gruppo di incisioni una delle quali insignita del prestigioso Orfeo d'oro, da parte dell'Académie Nationale du Disque Lyrique, Fundacion J. Canteloube di Parigi nel 1987.

Inizio Pagina

Organico

Solisti: Gennaro Becchimanzi (Napoli), Giuseppe Fusari (Brescia)

Schola: Nicola Bellinazzo (Verona), Domizio Berra (Brescia), Cristiano Fumagalli (Milano), Igor Glushkov (Verona), Gianlorenzo Maccalli (Crema), Paolo Premoli (Bergamo), Marco Repeto (Verona), Manuel Scalmati (Brescia), Mariano Zarpellon (Vicenza).


Inizio Pagina

Concerti in programma

2009
25 gennaio Cattedrale di Verona, Sacra Rappresentazione con In Dulci Jubilo
03 aprile Chiesa prepositurale di Romano di Lombardia (Bergamo), Sacra Rappresentazione con In Dulci Jubilo
06 aprile Duomo di Este (Padova), Sacra Rappresentazione con In Dulci Jubilo
12 giugno Travagliato (Brescia), Sacra Rappresentazione con In Dulci Jubilo
30 giugno Festival di Duecastelli a Zminj (Kanfanar, Croazia), Sacra Rappresentazione con In Dulci Jubilo
15 novembre Cattedrale di Cuitzeo (Messico), concerto
16 novembre Cattedrale di Morelia (Messico), concerto
2008
22 febbraio Chiesa prepositurale di Romano di Lombardia (Bergamo), Sacra Rappresentazione con Nova Schola Gregoriana
13 aprile Basilica di S. Francesca Romana (Roma), Sacra Rappresentazione con In Dulci Jubilo
03 maggio Cortemaggiore (Piacenza), concerto
04 maggio Cortemaggiore (Piacenza), messa
01 giugno Abbazia di Novalesa (Torino), concerto
02 novembre Duomo Vecchio di Brescia, concerto di gregoriano e improvvisazione organistica
05-11 ottobre Rai "La Bibbia Giorno e Notte"
2007
21 aprile Basilica di S. Maria Maggiore in Roma, Sacra Rappresentazione con In Dulci Jubilo
19 maggio Basilica Polironiana di S. Benedetto Po (Mantova), Sacra Rappresentazione con In Dulci Jubilo
13 ottobre Santuario della Boretta (Cerro Maggiore, Milano), concerto di gregoriano- organo alternatim
27 ottobre Abbazia di Staffarda (Cuneo), concerto
15 dicembre Duomo di Monreale (Palermo), concerto


Proposte di concerti per tematiche


La Passione di Cristo (Gregoriano e Ambrosiano)

Cristo nostra Pasqua

Antequam Abraham ego sum

Super flumina Babylonis

Desiderium pacis

E non sara' più notte (Ap 21, 25)

La Parola si fa canto

Scandalum crucis - Mysterium lucis

MEMORIA SANCTORUM

Cantate de canticis Sion

Dio da Dio, Luce da Luce (Avvento-Natale)

Mysterium B. Mariæ Virginis

Il Mistero di Cristo - Ieri, Oggi e Sempre

Per Mariam Virginem est natus Rex

Per gli occhi e per il cuore dell'uomo due astri, una luce (Salmo 18)

Gaude Mater luminis

Con l'arpa a dieci corde a lui cantate (Salmo 32)

Hymnum cantemus

Tradizione gregoriana monastica

Come incenso salga a te la mia preghiera (Salmo 140)
La tematica del concerto è articolata nelle seguenti tappe: Lucernarium, come incenso salga a Te la mia preghiera (Salmo 140,2), mi avvolsero ondate di morte (Salmo 17,8), ecco il Signore sta per venire e ci salverà (Isaia 35,4), nella mia angoscia ho gridato al Signore (Salmo 119, 1), canterò senza fine l'amore del Signore (Salmo 88, 2)

Interpretabatur illis quæ de ipso erant
(Spiegò loro, ai discepoli di Emmaus, ciò che si riferiva a Lui).

In Festivitate B. Mariæ Virginia,
canto gregoriano e organo alternatim

Inizio Pagina
Discografia
 
ADORATE DEUM, Gregorian Chant from the Proper of the Mess
 
CANTEMUS DOMINO. La psalmodie du soliste dans la messe
 
DOMINICA RESURRECTIONIS, gregorian chant for Easter
 
IN NATIVITATE DOMINI, chant gregorien
 
I RECITATIVI DELLA CHIESA PRIMITIVA, gregoriano e ambrosiano
 
IN PASSIONE ET MORTE DOMINI, gregorian chant for Good Friday
 
TE DECET LAUS
 
MESSE GREGORIANE
 
CANTO GREGORIANO
 
ECCE AGNUS DEI
 
ANTHOLOGIA GREGORIANA, psallat ecclesia
 
TE LAUDAMUS, Antiphonale Simplex Mediolanense, LEV, DDD, ACD 15
 
ALLE SORGENTI DELLA MUSICA CRISTIANA, video
 
KYRIALE vol. I
 
KYRIALE vol. II
 
KYRIALE vol. III
 
KYRIALE vol. IV
 
KYRIALE vol. V
 
LABIRINTO MUSICALE 1. Il Beneventano
 
Canticum Canticorum l'arte del solista negli antichi repertori liturgici
In Nova Schola Gregoriana - Dulci Jubilo Solisti
 
Inizio Pagina
 
Recensioni
 
Giornale di Brescia, mercoledi' 16 Settembre 1986
 
L'Arena di Verona, mercoledi' 17 Settembre 1986
 
El Diario de Avila, 8 Novembre 1991
 
Cuenca, domenica 11 Dicembre 1994
 
Inizio Pagina